Contenuti
Quando in una coppia di sposi o di fidanzati uno dei due ha un’amante, può capitare che l’amante si innamori. Un rapporto che è nato per gioco, si trasforma in qualcosa di più forte e più rischioso specialmente per il terzo incomodo. Si, rischioso! Non tanto per essere scoperti, ma perché raramente va a buon fine per almeno tre ragioni!
Rischio 1: ama chi non ti ama
L’amante innamorato raramente viene corrisposto, anche se si illude di esserlo! Infatti il traditore difficilmente lascerà il partner e i figli per gettarsi in un difficoltoso processo di separazione e di divorzio, con la possibilità di perdere tutto per colui o colei che solitamente viene visto solo come un trastullo o poco più. Così l’amante si trascina in una relazione clandestina che spesso dura anni, compromettendo la possibilità di trovare una persona che la/o ami veramente. Gli amori impossibili non finiscono mai, sono quelli che durano per sempre (Ozpetec)
Rischio 2: amare due persone contemporaneamente
Invece se la coppia è in crisi, il ganzo assolve un compito particolare, permette agli sposi di continuare a stare assieme. Immaginiamo che la moglie sia l’infedele, in questo caso l’amante ha delle qualità che il marito non ha, e il marito ha delle qualità che mancano all’amante. Se l’amante lasciasse l’infedele, lei lascerebbe il marito, e se il marito lasciasse la moglie lei lascerebbe l’amante. Inoltre la moglie non è in grado di stare solo con uno dei due uomini. Se si forzasse a sceglierne uno, alla fine li lascerebbe entrambi. Possiamo pensare a questo triangolo amoroso come a un treppiedi, se togli una gamba cade tutto. Si conosce di più l’amore attraverso l’infelicità che procura che per la felicità, spesso misteriosa, che diffonde nella vita degli uomini (Emilie Du Chatelet).
Rischio 3: ama chi ti ama
L’amante ottiene quello che vuole! Immaginiamo che questa volta l’infedele sia il marito. L’amante crede che il traditore sia un uomo fantastico e dopo duri sforzi riesce a convincerlo a lasciare la moglie per mettersi con lei. Inizialmente per la nuova coppietta sarà tutto rosa e fiori, purtroppo in poco tempo l’ex amante scoprirà che ciò per cui aveva lottato è solo fumo negli occhi e l’uomo conquistato vale ben poco rispetto a quello che lei aveva pensato. Raramente dietro un rospo c’è un principe azzurro, ma facilmente dietro un principe azzurro c’è un rospo. Ci sono due grandi tragedie nella vita: una è non ottenere ciò che si vuole, l’altra è ottenerlo (Oscar Wilde).