Contenuti
Buoni Propositi e Obiettivi
Ritengo sia essenziale scegliere e scrivere i buoni propositi. Che sia Capodanno, il nostro compleanno, o quello del nostro partner o una qualsiasi data significativa è sommamente importante avere un momento nell’anno nel quale fare i conti con noi stessi e con ciò che vogliamo raggiungere. Infatti scrivere i nostri obiettivi ci consente di avere una bussola, uno strumento che ci indichi la strada da percorrere. Se stiamo bene i buoni propositi ci faranno brillare e miglioreranno le nostre risorse; viceversa, se stiamo male i buoni propositi ci consentiranno di tenere dritto il timone, di evitare di perderci nonostante tutto quello che succeda . A tal proposito ricordo di un paziente che perse moglie e madre nel giro di pochi mesi e che sempre diceva “Life goes on”. Purtroppo o per fortuna non ci possiamo fermare, dobbiamo andare avanti e afferrare con forza la vita, nonostante tutto.
Come scegliere i buoni propositi? – Realismo e Praticità
Sicuramente i nostri obiettivi devono essere smart. La meta dev’essere qualcosa di realistico, poco fumosa e molto programmatica, qualcosa che possiamo raggiungere con le risorse che abbiamo a disposizione e con un pò di perseveranza. I nostri buoni propositi devono quindi essere concreti e adatti a noi. In altre parole se quest’anno ho deciso che proverò a diventare un’astronauta ma, non sono uno scienziato, odio la matematica, non sono un pilota di aerei, conosco meno di 4 o 5 lingue, soffro di agorafobia, forse è il caso che mi ponga un’altra meta.
Quali caratteristiche deve avere un obiettivo? – Temporalità e Concretezza
Inoltre i nostri buoni propositi per essere efficaci devono essere concreti, ossia devono essere misurabili e avere delle tempistiche più o meno definibili. Ad esempio se sono cintura bianca di Karate, e entro la fine dell’anno voglio diventare un maestro di arti marziali sicuramente ho alzato un pò troppo il tiro. Probabilmente quest’anno dovrò puntare a sostenere e a passare l’esame per diventare cintura gialla e periodicamente sarà importante chiedere al mio istruttore in cosa devo migliorare.
Ostacoli e Obiettivi
Così non solo diventa fondamentare porsi un obiettivo, ma è altrettanto importante sceglierne uno realizzabile, evitando però di scoraggiarsi di fronte alle difficoltà che dovremo affrontare, perché gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando distogli lo sguardo dalla meta (H. Ford).