Se vogliamo sconfiggere l’ansia. Dobbiamo sapere come funziona.
L’ansia nociva può essere improvvisa od essere un continuo logorio mentale. Può presentare forti sintomi fisici dai tremori più acuti, fino a immobilizzarci completamente. L’ansia può farci dubitare di noi stessi e metterci ko. L’ansia può nascere dalla paura, dalla tensione, dalla rabbia e dal dolore, oppure essere fine a se stessa. Ma se la conosciamo, la sconfiggiamo.
Prospettive
Ci sono tanti approcci che danno una definizione di ansia nociva. Per gli Psichia Cognitivi Comportamentali è un mancato adattamento della persona al contesto. Secondo la Psicoanalisi è una pulsione dell’Es. Per i Gestaltici l’ansia è uno stato d’agitazione. Tutte queste definizioni sono esatte. E ogni approccio cura l’ansia diversamente. Secondo il modello Breve Strategico è necessario conoscere cosa è l’ansia dal vostro punto di vista.
I 12 tipi di ansia
- L’ansia Improvvisa
Arriva una scarica improvvisa di terrore, come un fulmine a ciel sereno? Avete paura di morire o di perdere il controllo? Questo è l’attacco di panico. Un’ansia di breve durata, ma da una potenza devastante che sfinisce e distrugge.
- L’Ansia da Prestazione
Avete paura di bocciare l’esame? Temete che vi tremerà la mano durante l’audizione? Pensate che anche questa volta non avrete un’erezione? Questa è l’ansia da prestazione. Tutti i vostri timori sono verso una performance. Una performance che potreste sbagliare.
- L’ansia Ossessiva
Tentate di scacciare i pensieri negativi? Avete una fortissima paura di sbagliare? Sentite di dover controllare tutto, tutto il tempo? Non riuscite ad affidarvi agli altri? Quest’ansia, non è devastante, ma dura tutto il tempo. È un continuo logorio mentale che sfinisce.
- L’Ansia Compulsiva
Controllate e ricontrollate continuamente? Vi lavate le mani finchè non se ne va quella sensazione? Dovete rispondere a sequenze mentali particolari? Non potete fare a meno di quel comportamento, altrimenti potrebbe succedere qualcosa? Questo è il rituale compulsivo. Per gli altri potrà sembrare illogico, forse sciocco, ma per voi è vitale. È l’unico modo che conoscete per poter gestire il malessere. Quel comportamento è una prigione dorata.
- L’ansia Ipocondriaca
Percepite dolori strani? Avete fitte e crampi muscolari? Le mani vi formicolano? Il petto fa male? E le palpitazioni? Vi manca il respiro? Credete di avere una malattia mortale, come un infarto o un tumore? I vostri amici, la famiglia, il Medico tutto vi dicono che siete sano. Però i sintomi fisici continuano, tutto il tempo.
- L’Ansia per il Futuro
Sentite che tutto andrà male? Credete che prima o poi fallirete? Avete aspettative frustrate? Avvertite una spada di Democle sulla vostra testa, sempre pronta a cadere? Quest’ansia è come un’insoddisfazione costante. Ogni mattina è l’inizio di una lotta estenuante.
- L’Ansia per il Passato
Vorreste un passato diverso? Sentite dolore o rabbia verso il passato? Credete di avere subito dei crimini? Oppure avete realizzato dei disastri? La mente pensa sempre al passato. Avete subito dei torti, in famiglia o a scuola, come il bullismo. Oppure avete rimorsi e rimpianti, come le cose che avreste dovuto fare e non avete fatto.
- L’Ansia Paranoica
Credi che gli altri ti vanno contro? Pensi che il mondo è ingiusto? Ritieni di essere una vittima? Gli altri ti sottovalutano? In questa visione, la tua unica arma è la difesa.
- L’Ansia Dismorfofobica
Siete troppo alti o troppo bassi? Il seno è troppo piccolo? Siete poco dotato..? Avete una brutta faccia? Il vostro corpo è pieno di difetti? Vi vergognate a farvi vedere? Forse gli altri vi diranno che non è così. Ma ai vostri occhi il difetto è talmente lampante, che quasi vi abbaglia. Vorreste cambiare il fisico?
- L’ansia per il Cibo
Avete paura di perdere il controllo sul cibo? Oppure usate il cibo per difendervi dal mondo? Vi sentite grasso? Non sapete rispettare una dieta? Questa è la tipica situazione di chi vorrebbe resistere, ma alla fine si abbuffa. Mangia, mangia e mangia.
- L’Ansia per il Sesso
Avete difficoltà di erezione? La penetrazione vi spaventa o forse è dolorosa? Non riuscite a provare nessun piacere? Questa è l’ansia per il sesso. È devastante. Può sfasciare le relazioni sociali.
- L’Ansia Depressiva
Vi siete arreso? Avete rinunciato a combattere? La vita è noiosa, triste o forse inutile? Cosa c’è di bello in un tramonto, se alla fine si nasce per morire.
Dall’Ansia si guarisce
Le tecniche che impiego per guarire l’ansia nociva, hanno origine dal modello Breve Strategico, (creato da Nardone e Watzlawick)(inserire link). Consentono di sbloccare il vostro problema di ansia in 10 sedute. Con punte di successo tra l’80% e il 95%. Inoltre questi protocolli sono già stati impiegati, con enorme successo , su decine di migliaia di persone prima di voi. Vediamo due esempi.
Testimonianze
Il paziente con l’ansia ossessiva. Ricordo di un paziente 40enne, con una bella famiglia, due bambini e felicemente sposato da otto anni. Era un uomo anche di bell’aspetto e con un buon lavoro. Faceva il direttore in un centro commerciale. Insomma una persona di successo. Aveva un unico neo. Ormai da un paio di anni, soffriva di una fortissima ansia. Aveva paura di sbagliare. Controllava tutto, tutto il tempo: i suoi impiegati, la moglie e i figlioletti. Tutto doveva essere come lui aveva pianificato. E quando qualcosa andava in modo diverso, scoppiava in attacchi d’ira. Una persona premurosa era diventa una persona asfissiante. Stava distruggendo la carriera e la famiglia!
Occorreva rompere la sua rigidità, attraverso piccole violazioni. Doveva imparare a delegare.
Il paziente con l’ansia improvvisa. Ricordo di una paziente con violenti attacchi di panico che gli bloccavano tutto il corpo, fino alla paralisi. Inoltre soffriva d’insonnia. I farmaci davano scarsi risultati. Indagando approfonditamente il problema non era l’ansia, ma il fortissimo senso di colpa. Lei aveva tradito suo marito. E dopo 27 anni di matrimonio era rimasta sola e colpevole. Anche i figli si erano allontanati.
Occorreva spaccare il senso di colpa e ricostruire dalle macerie.
Puoi farlo
Cosa vuole dire questo? Ogni persona è diversa. Quindi va aiutata in modo diverso. E ogni ansia nociva, ha un protocollo specifico. Sicuramente avete già le risorse per guarire da soli. Il nostro mestiere di terapeuti e psicologi è facilitare il cambiamento, nel modo più veloce ed efficace possibile.
Come scrisse Nietzsch: è semplice rendere le cose complicate, ma è difficile renderle semplici. Però anche se taglieranno tutti i fiori, non fermeranno mai la primavera (Neruda).