Performance (Studio, Lavoro e Sport)
La performance è il risultato che un individuo consegue grazie a quello che fa e agli obiettivi che raggiunge. Per mantenere un livello di performance elevata la persona deve costantemente…
Fare coaching significa accompagnare una persona a raggiungere i propri obiettivi e ad esprimere il proprio talento e le proprie capacità. Significa trovare con il cliente nuove strategie per gestire una situazione contingente, trasformando i limiti in risorse e le difficoltà in occasioni.
La performance è il risultato che un individuo consegue grazie a quello che fa e agli obiettivi che raggiunge. Per mantenere un livello di performance elevata la persona deve costantemente…
Le difficoltà sono la normalità all’interno di un’organizzazione funzionale, ma quando queste tendono a ripetersi e a irrigidirsi si trasformano in problemi, rischiando di ostacolare il corretto funzionamento aziendale. Pensiamo…
La leadership o l'imprenditore non sono solo management. Il leader non si limita a pianificare, misurare, coordinare o risolvere problemi, ma è colui che ispira, guida e influenza le altre…
Il coaching è uno strumento flessibile adatto all’ambito lavorativo, sportivo e di studio il cui scopo è valorizzare le risorse della persona, affinché sia in grado di affrontare difficoltà che se mal gestite diventano problemi. Pensiamo allo studente universitario che non riesce a concludere la tesi e che più si sforza di scriverla, meno trova le parole adatte. Oppure al ginnasta che deve affrontare la gara: le pressioni psicologiche sono enormi, per quanto l’allenamento fisico sia stato intenso, ciò che sposterà l’ago della bilancia verso la vittoria o la sconfitta sarà anche la preparazione mentale. O che dire dell’imprenditore sovraccarico di lavoro che ha paura di delegare i compiti ai propri impiegati perché potrebbero fare errori irreparabili. Il coach è quindi un professionista, spesso con una formazione in psicologia che lavora su elementi psico-emotivi atti ad aiutare il proprio cliente nel raggiungimento di obiettivi ben definiti. In particolare il coach breve strategico si assume la responsabilità di dell’intervento, utilizzando protocolli d’intervento specifici per ogni difficoltà riportata, fornendo strumenti pratici alla risoluzione dei problemi.