Ansia
L’ansia è una sensazione che si manifesta quando percepiamo un pericolo e può avere sia una funzione positiva che negativa. È positiva e diviene una risorsa quando stimola a reagire, ad…
Fare psicoterapia significa aiutare una persona a cambiare il momento presente per offrire un futuro migliore. Per raggiungere questo obiettivo il terapeuta utilizza dei protocolli d’intervento, mirati a valorizzare le risorse interne dell’individuo, risorse che spesso il cliente non sa di avere.
L’ansia è una sensazione che si manifesta quando percepiamo un pericolo e può avere sia una funzione positiva che negativa. È positiva e diviene una risorsa quando stimola a reagire, ad…
I disturbi ossessivi e compulsivi sono una classe di problemi piuttosto ampia e possono manifestarsi sia a livello di pensiero (ossessioni) o includere anche comportamenti ritualizzati e ripetitivi (compulsioni). Nonostante…
La depressione è una reazione patogena ad altre problematiche, ad esempio un lutto, un licenziamento o il reiterarsi negli anni di una patologia psicologica. La persona depressa tenderà a ritirarsi…
I problemi sentimentali e sessuali sono molto distanti e vicini tra loro. I disturbi sessuali possono presentarsi sia con partner occasionali che in coppie affiatate rischiandone di comprometterne la stabilità,…
Nelle problematiche famigliari vi rientra un’enorme varietà di difficoltà: dall’adolescente svogliato al bambino che non vuole mangiare; dalla famiglia iperprotettiva a quella che sta affrontando una separazione. Generalmente queste complicazioni…
Nei disturbi alimentari vi rientrano diverse tipologie di pazienti: quelli che si abbuffano costantemente e hanno perso il controllo sul cibo, prediligendo il cibo spazzatura, ossia persone affette da bulimia…
Le psicopatologie sono problemi psicologici che affettano la vita della persona, della coppia o della famiglia e colpiscano circa il 30% della popolazione.
I disturbi mentali al pari di sintomatologie fisiche come il cancro o la polmonite hanno bisogno di essere curate rapidamente, altrimenti rischiano di invalidare la vita di un individuo. Ad esempio un normale attacco di panico che è paragonabile a un influenza, se non curato può trasformarsi in un’agorafobia e rischia di peggiorare fino rendere la persona incapace di uscire di casa.
O ancora dei normali dissapori coniugali possono strutturarsi patologicamente, rendendo il rapporto il rapporto di coppia conflittuale e distruttivo. Il “medico” atto alla cura di problematiche mentali è lo psichiatria con il farmaco e lo psicoterapeuta con la comunicazione.
Fortunatamente la maggior parte parte delle difficoltà possono essere affrontante senza sostegno farmacologico che talvolta diventa una pericolosa stampella. Lo psicoterapeuta è quindi uno psicologo o un medico che hanno seguito una specializzazione quadriennale dopo la laurea.
Gli strumenti dello psicoterapeuta sono tecniche comunicative e prescrizioni che hanno l’obiettivo di far riemergere quelle risorse interne che la patologia aveva oscurato, ripristinando il benessere della persona, del bambino, della famiglia o della coppia.