Contenuti
Smettere di fumare
Una sigaretta è il prototipo di piacere perfetto. È squisita e lascia insoddisfatti (Wilde O.).
E’ vero, fumare è meraviglioso. Il fumo che esce fiero e deciso dalla labbra, il senso di leggerissimo stordimento della prima fumata. La meritata sigaretta che accompagna dolcemente un momento di relax dopo un duro lavoro o una piacevole conversazione con gli amici. Il gesto di fumarsene una è sexy.
Potremmo fare un libro sul piacere delle sigarette e come scrisse qualcuno “il piacere vince su tutto”..
Benefici di smettere di fumare
I vantaggi sul sospendere il fumo sono molteplici: ridurre il rischio di morire per infarto o per cancro, limitare la probabilità di sviluppare diverse patologie come cecità e impotenza, migliorare le prestazioni sportive, non puzzare…, e mettersi da parte un bel po’ di soldi.
Purtroppo un buon fumatore nonostante sia consapevole dei vantaggi sulla sospensione del fumo, non riesce a smettere e non è una questione di volontà. Il godimento verso la sigarette e troppo grande e dirompente per essere controllato e come scrisse Chesterfield “il piacere è lo scoglio sul quale l’uomo ama naufragare”.
Smettere di fumare
Vietarsi il fumo, parlare del problema, nascondersi per accendere una sigaretta sono tutte strategie fallimentari per smettere di fumare. Anzi rischiano di far peggiorare la situazione. Al problema della dipendenza da fumo si aggiunge il sottile godimento per fare qualcosa di proibito… Quindi…
Come smettere di fumare?
Quindi occorre persuadere il piacere del fumare, creando piaceri più grandi. Prima di tutto è importante capire quale sono le sigarette più saporite. Ovvero fare una graduatoria dei momenti più belli e irrinunciabili per fumare. Secondariamente è importante pensare che se vogliamo combattere il fumo dobbiamo concedercelo, iniziando a eliminare le sigarette meno buone per aumentare il gusto di quelle irrinunciabili.